FrancescoLoliva
Un cardiologo con la passione per la fotografia.

LENSCULTURE

Feedback sul portfolio dei revisori
Ciao Francesco e grazie per aver dedicato del tempo per inviare il tuo lavoro a noi! Sono felice di avere l'opportunità di rivedere la tua presentazione e offrire alcuni pensieri e suggerimenti su come puoi portare il lavoro al livello successivo.
Un fotografo ha bisogno di capire cosa funziona nell'approccio e cosa no, indipendentemente dal fatto che si lavori in una serie o in singoli. Una delle abilità più importanti che un fotografo deve possedere è quella di trascendere il banale in un momento distinto che offre qualcosa che allontana l'argomento.

Detto questo, mi è piaciuto guardare il tuo lavoro. Stai mostrando un processo attento che da un lato punta a decifrare il sentimento del momento così come il modo alternativo di guardare e percepire qualcosa e dall'altro ti muovi verso qualcosa di più descrittivo e documentale della condizione umana. Entrambi funzionano a modo loro e mostrano potenziale, ma funzionano in modo diverso ma entrambi sono efficaci.

Le prime tre foto riguardano l'atmosfera e le forme dell'acqua che diventa elemento di design. Creano schemi, movimento e ripetizione. L'immagine 3, ad esempio, è composta molto bene e ciò che rende questa foto è la tua decisione di lasciare uno spazio vuoto nella parte destra del fotogramma che funge da pausa per il movimento. Hai una buona separazione in questa foto, è più pulita e mi sono spostato gradualmente da un punto d'acqua all'altro. L'immagine 2 funziona in modo diverso; L'immagine 2 è più psicologica e astratta. Mi piace come nella prima immagine crei una relazione tra primo piano e sfondo che crea un percorso visivo per lo spettatore. Nell'immagine 1 viaggio più nell'inquadratura che nella seconda immagine. Non si tratta di quale delle foto è migliore, funzionano entrambe ma funzionano in modo diverso e offrono esperienze visive ed emotive diverse.

Vedo del potenziale nelle ultime due immagini.
Ti stai muovendo esplorando i dintorni che è qualcosa che vorrei incoraggiarti a fare di più. Immergiti più a fondo nel paesaggio urbano ed esplora la condizione umana come fai in queste ultime due immagini. Dalle ultime due, sono più attratto dall'immagine 5 perché sei più attento nel modo in cui usi l'ambiente. C'è questo desiderio di appartenenza ma allo stesso tempo il desiderio di essere nel proprio mondo. Quello che trovo particolarmente interessante nell'ultima immagine è che i due uomini più anziani sono più vicini l'uno all'altro ma i più giovani no. Ovviamente i due vecchi sono probabilmente amici ma comunque diventano una metafora della nostra società. Anche l'uomo che guarda nella loro direzione è un bel tocco che si aggiunge alla narrazione. Inoltre, due delle persone sono al telefono e una sta leggendo un libro che è un altro dettaglio importante.
L'immagine quattro è un bel momento che mostra un istante gioioso, ma ci sono molti più livelli che coinvolgono lo spettatore nell'ultima foto e vedo il potenziale per sviluppare ulteriormente questo approccio, quindi continua a fotografare con la stessa curiosità e attenzione per portare le cose disperse in una unione al fine di fornire sia narrativa che messaggio.

Buona fortuna con il tuo lavoro e non vedo l'ora di vedere altre tue fotografie in futuro.

Link
https://www.francescololiva.it/lensculture-a10373

Share link on
CLOSE
loading